Carciofi e patate alla Fabio


Ciao! Una ricetta velocissima (per me che scrivo sicuramente, ma anche per voi da fare) per cucinare le mammole, i grossi carciofi senza spine tipici soprattutto della cucina romana; il Fabio del nome è il moroso di mia sorella, e questo è il modo in cui suo padre, marchigiano, cucinava carciofi e patate. Il procedimento è facile facile, ma ci sono alcuni accorgimenti che dovete rispettare, affinché il risultato sia perfetto.

Per prima cosa, procuratevi una mammola bella grossa, lavatela bene, tagliate il gambo lasciandone 3/4 cm, eliminate le foglie esterne più coriacee e tagliate via le punte del fiore, dove comunque potrebbe esserci qualche spina. Ora ponetela a testa in giù in una pentola, riempite lo spazio rimasto con due/tre patate sbucciate e tagliate a spicchi e il gambo avanzato, ripulito dalla parte coriacea e tagliate a pezzi. Aggiungete 2 dita d'acqua, sale, abbondante prezzemolo, due spicchi d'aglio e un po' di vino bianco, diciamo 1 dito. Coprite e lasciate cuocere finché le verdure non saranno molto morbide, e il sughetto praticamente assorbito. Togliete il carciofo aiutandovi con due forchette e dividetelo in due porzioni, poi schiacciate bene le patate, direttamente nella pentola, con tutto il sughetto rimasto, l'aglio e il prezzemolo, creando un meraviglioso e saporitissimo purè, da servire insieme al carciofo. Rimarrete sconcertati dalla bontà di questo piatto così semplice, e dalla quantità di sfumature di sapore che aglio, prezzemolo e vino possono creare. A questo proposito, vi raccomando di usare un vino bianco di qualità, quello di una bottiglia che berreste, insomma (e poi bevetevela insieme), perché questo ingrediente fa davvero la differenza: con un vino a caso da cucina il piatto esce buono, con un vino di qualità esce una cosa stupefacente. Le foglie del carciofo accentuano le loro note di liquirizia, che rimangono intrappolate in gola come un balsamo, mentre il cuore prende tutto il gusto fresco e floreale del vino, e sembrerà di mangiare una pesca; l'aglio e i sapori più corposi sono contenuti nelle patate, in equilibrio perfetto.

Completate il piatto con un'insalata tiepida di cereali e legumi (noi un mix di 5 cereali + fagioli borlotti) e siete a posto. Io me lo sogno ancora. Buone cose!

Commenti

Post più popolari