Enorme torta al cioccolato - dress to impress


Ieri ho fatto una torta al cioccolato non vegana, con tantissimo burro e tantissimo cioccolato. Ho scoperto due cose: 1. il mio corpo di vegana non regge più così tanto burro (non ce l'ha mai fatta, in verità, ma ora sia io che lui ce ne accorgiamo), 2. forse non mi piacciono le torte al cioccolato, sono un po' too much. Come il Duomo di Milano. Meglio S. Ambrogio, o una crostata alla marmellata.

Al di là del mio gusto personale, comunque, è stata un'impresa culinaria piacevole, perciò la condivido con voi: se poi è il vostro tipo di dolce, fatela assolutamente, riconosco che ne vale la pena. La ricetta viene da Jamie magazine 19, con qualche ritocco.


Per prima cosa sciogliete in una casseruola 250g di cioccolato fondente con 250g di burro, 150ml di caffè e un pizzico di sale, mescolando per non far bruciare il composto. In una ciotola capiente mescolate 225g di farina (io ho usato un misto di 00, riso e farro, perché avevo dei rimasugli sparsi, ma va bene ogni tipo di farina, soprattutto le più grezze, secondo me), 5 g di lievito per dolci, 200g di zucchero di canna, 2 cucchiai di cacao. Aggiungete 100ml di panna al composto di burro e cioccolato, sbattendo bene, e poi anche 4 uova, già precedentemente sbattute. Incorporate i liquidi ai solidi, mescolando con cura. Dividete l'impasto in due tortiere ben imburrate, di circa 23cm di diametro, in forno statico a 150° per 35/40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare le due torte prima di sformarle.

Scaldate dolcemente 50ml di panna, quando sobbolle versatela su 50g di cioccolato fondente spezzettato, aspettate un minuto e poi mescolate vigorosamente per creare la ganache. Spalmatene 2/3 sulla torta che volete lasciare in cima, poi montate con una frusta la crema rimasta e spalmatela sull'altra torta. Ora, potete scegliere l'aroma che preferite: nella ricetta originale, sopra lo strato di ganache centrale viene aggiunto del caramello, nella cui preparazione io ho fallito, perciò ho cotto supervelocemente dei frutti di bosco surgelati e li ho usati come una marmellata: questo significa che potete fare un po' come volete, penso che ogni versione sarà interessante, soprattutto se userete dei sapori aspri o lievemente salati, per equilibrare la dolcezza del resto. Assemblate gli strati, se volete decorate con frutta o scaglie di cioccolato, ed ecco fatto! Di certo fa la sua porca figura. Ciao!

Commenti

Post più popolari