Sugo di barbabietola - Nadiya's time to eat



Era tanto che non scrivevo un post in viaggio in treno, forse perché per tanto tempo non ho preso un treno, e quest'anno la mia vita è cambiata così tanto, anche al di là del covid, che scrivere e pensare il blog si è intrecciato diversamente nelle mie giornate. Ora però, non so, mi è venuta voglia, stavo aspettando messaggi un po' ansianti, e mi è sembrato un modo utile e piacevole per scaricare la tensione; d'altronde, le mie note del telefono sono piene di pezzi scritti in momenti come questi, sul paesaggio, un amico, una sensazione.

Vorrei condividere qui, in due battute, il sugo con cui abbiamo condito gli gnocchi di patate oggi a pranzo. È rimasto nelle cose da fare per molto tempo, e viene da una serie Netflix di cucina, Nadiya's time to eat ; io amo le serie di cucina, le ho scoperte a marzo in quarantena, e questa mi è piaciuta particolarmente, perché la chef è molto simpatica, e perché qualunque cosa detta con accento british conquista subito il mio cuore. Sul lato culinario, non parliamo di alta cucina, ma di roba un po' pop, pensata per gente che vuole mangiare cose buone, cucinate in poco tempo e sane il giusto: non a caso in ogni episodio, la chef aiuta qualcuno non molto pratico con la cucina a rompere il cerchio vizioso del "non ho tempo - mangio male", insegnandogli una ricetta semplice e qualche trucco utile, e toccando così una gamma amplissima di casi, in cui chiunque in qualche modo si può rivedere: la mamma lavoratrice, il neopapà, un giovane allevatore con orari impossibili, e altri. La serie mi è piaciuta, ho segnato e riprodotto alcune ricette, ma mi viene difficile pensare di mangiare così ogni giorno, forse perché sono italiana e ho una cultura un po' diversa del cibo, con delle tradizioni molto più solide; comunque, è piacevole e d'ispirazione, e insegna anche ad essere un po' più guilty-free sul cibo, senza però usare prodotti dannosi per la salute o per l'ambiente.

Tornando al nostro sugo, è una delle ricette più semplici e condivisibili fatte da Nadiya, nell'episodio dedicato a piatti veloci per le cene dei giorni più impegnativi: effettivamente si prepara in pochi istanti ed è molto gustoso. Ovviamente, potete vedervi la serie su Netflix, ma ecco la mia versione, con qualche modifica: ho frullato 1 grossa  barbabietola già cotta, tagliata a pezzi + 1 piccolo peperoncino rosso secco, privato dei semi + 1 spicchio d'aglio + una buona dose d'olio d'oliva + della birra qb, finché non ho ottenuto una salsa non troppo densa, della consistenza di una passata di pomodoro. L'ho versato in una padella capiente, dove l'ho fatto saltare con gli gnocchi lessati. Ho poi completato ogni piatto con un cucchiaino di "parmigiano" vegano (anacardi, lievito alimentare e sale frullati fino ad ottenere un composto fine) e della menta tritata, che rinfresca la bocca dal peperoncino e ci sta davvero bene. Eccoci! Ovviamente è perfetto per ogni tipo di pasta - Nadiya lo usa sulle tagliatelle - ed è davvero molto buono, e bellissimo. Ciao!

Commenti

Post più popolari