Mapo Tofu

Allora, questa ricetta che trovate di seguito, e che vi consiglio di provare, é la prova definitiva che io SO mangiare il cibo piccante. Ecco. Niente più questioni su questo punto. 

Comunque. Il mapo tofu. La mia amichetta Lilli regina delle spezie me l'ha cucinato settimana scorsa, nel primo giorno dell'anno cinese della Tigre, e ho ancora l'acquolina in bocca quando ne parlo: é un mix di tofu, cipollotti e carne macinata (per noi nella sua versione fake vegana di granulare di soia), che cuoce nel wok con zenzero, aglio e tanto tanto pepe di Sichuan, regione della Cina da cui viene questa ricetta. Poi si preparano delle belle ciotole di riso, si porta la pentola fumante in tavola, e ognuno si versa le sue mestolate fino ad esaurimento scorte - questo é il metodo autoctono, mi ha insegnato Lilli.

Cercherò di trascrivere qui la preparazione di questa cosa deliziosa, e sarà un po' difficile perché non mi sono segnata nulla, bensì tutto é nella mia testa da quasi una settimana - ma sono una studiosa, ricordare cose é il mio lavoro. Partiamo quindi dal far bollire un panetto di tofu morbido (silken tofu) tagliato a dadini, procedura che ne manterrà la consistenza prevenendone però lo spappolamento; mentre lui bolle, tritiamo due spicchi d'aglio e un bel pezzetto di radice di zenzero, aggiungiamo un generoso giro di olio di semi al nostro wok e versiamoci le cose che abbiamo tritato; quando tutto frizza, aggiungiamo il nostro "maiale" tritato, andando a manciate, diciamo circa quattro, e mescoliamo per un pochino. A questo punto ci vanno le spezie, che sono un buon cucchiaino di pepe di Sichuan pestato a mortaio (l'ho fatto io!), una bustina di salsa mapo tofu (che trovate nei negozi orientali ed é a base di pepe Sichuan - e potete metterne pure due se vi va), un bel cucchiaio di gochijang, una pasta piccante a base di fagioli rossi, molto usata nella cucina cinese, che potete trovare di nuovo in un negozio orientale fornito. Mescoliamo bene, aggiungiamo il tofu bollito (deve lessare per qualche minuto), una tazza di brodo vegetale - nulla deve bruciare, ma non stiamo facendo una zuppa, quindi capitela un po' ad occhio -, un mazzo di gambi di cipollotto tritati, e continuiamo a mescolare finché tutto non si addensa meravigliosamente. Un cucchiaio di salsa di soia, uno di olio di sesamo, mescolare per l'ultima volta ed é fatta. Mangiatelo con del riso e siate anche voi felici di saper reggere il cibo piccante (se sapete reggerlo, magari no).




Commenti

Post più popolari