Luke's diner pumpkin pancakes

A quanto pare c'é tutto un filone di fan fiction sui pancakes alla zucca di Luke's di Gilmore Girls. Uno si aspetterebbe che sia tipo il piatto più ordinato di sempre in ogni episodio di ogni stagione di tutta la serie. E invece no, sono un'idea originale di una mattina qualunque citata per mezzo secondo da un Luke stranamente allegro che quel giorno si é messo addirittura a fare del burro alla cannella. E fine. Non se ne parla mai più, si vedono per mezzo secondo e Lorelai e Rory non se li mangiano nemmeno. Però alla fine capisco, anche io sbrocco per ogni cosa che alla zucca, e percepisco il fascino dell'idea di metterla nei pancakes. E allora me li sono fatti, seguendo questa ricetta qui, e beh, me li sogno ancora, così, per toccarla piano.

Prima di tutto, frullate bene insieme 120g di purea di zucca con 2 cucchiai di burro fuso, anche vegetale, 120 ml di bevanda vegetale all'avena, o altro, 2 cucchiai di succo di limone e 4 cucchiai di sciroppo d'acero. In una ciotola, mescolare 128g di farina senza glutine, 1 cucchiaio e mezzo di lievito per dolci, 1 cucchiaio di cannella e mezzo cucchiaio di bicarbonato. Poi unire le polveri ai liquidi fino ad ottenere una pastella liscia ma non troppo liquida. Cuocere bene su entrambi i lati i pancakes, in una padella calda e unta con un pochino di burro, e poi servire in una bella pila con una buona dose di sciroppo d'acero e del burro alla cannella in cima.

Il burro alla cannella si fa mescolando un cucchiaio di burro morbido con un poco di cannella e un poco di zucchero a velo, e fine.


Commenti

Post più popolari