French toast vegan buono.


È giugno ancora per un'ora e ventisei minuti e io devo per forza - per forza - scrivere per parlare della ricetta che ho cucinato oggi a colazione. La quale ricetta é nata perché in realtà io volevo fare le frittelle di sambuco perché é appunto giugno e giugno vuole dire sambuco, ma un bel temporale estivo venerdì, oltre a bagnarmi fino alle mutande che il mio amico Milan me ne ha dovuto dare un paio asciutte, ha anche spazzato via i piccoli e delicati fiorellini color guscio d'uovo del sambuco. E allora io stamattina ho detto sai che c'é? io mi mangio delle fragole che alla fine fanno giugno lo stesso, e aspetto i fiori nuovi e per quest'anno sarà luglio il mese del sambuco - e comunque hanno ragione gli svedesi che d'estate é ancora di più carpe diem perché domani può iniziare a piovere e finisce a novembre quando diventa neve. 
Allora, visto che volevo fare delle frittelle e non potevo, ho trovato delle bellissime teakakor, che sono come dei paninetti dolci/scones morbidi per il te, ho seguito/inventato una pastella* e mi sono fatta dei french toasts. E al Signore deve essere piaciuta la mia iniziativa perché mi ha premiata con delle fragole che io così non le avevo mai mangiate, sapevano di fiori e di miele. Ve le immaginate? Ogni tanto con certe mele piccole succede, che ci sentite il retrogusto di fiore, ma con le fragole mai - davvero, una cosa che voi in Italia mi spiace di fragole così non ne avete mai mangiate. Una cosa ci abbiamo ad Uppsala, ma buona. E, il sambuco. Ciao!

* In pratica ti serve dell'amido, di mais, o di patate, come per esempio il mio. Diciamo tre cucchiai. Poi prendi mezza tazza di latte vegetale e la versi sull'amido e lo sciogli per bene. Aggiungi della vanilijsås se sei in Svezia, della pasta di vaniglia se sei da altre parti, e poi se vuoi della cannella. Mescoli bene, ci inzuppi il tuo pane a scelta - teakaka, brioche, pane raffermo...quel che vuoi - e lo inzuppi per bene su entrambi i lati, poi lo fai ben dorare in una padella dove hai sciolto un cucchiaino di burro; spolveri con lo zucchero a velo, aggiungi i vari toppings scelti e mangi.

Commenti

Post più popolari