La magica galette des rois
Cercavo qualcosa di speciale per iniziare l’anno e per caso mi é venuta in mente la galette des rois, una torta di sfoglia e frangipane che si prepara all’Epifania in Francia. Mi fa molta tenerezza l’Epifania, questo giorno un po’ osteggiato perché tutte le feste si porta via. Testimonianze ci dicono che i protocristiani festeggiassero in questa occasione il Natale, e così ancora fanno gli ortodossi. È un giorno che sa di pace: tre uomini saggi da paesi lontani che vanno a vedere un bimbo nato da qualche giorno, in una stalla, loro che vestono di seta, e indossano ori, e discutono di matematica e astronomia e chissà cos’altro. E invece quel fagottino che si trovano davanti non sa nemmeno dove stia il proprio naso. Il Salvatore del mondo. La via indicata da una stella. E una creatura minuscola avvolta in panni e tenuta calda dal respiro di due animali. Epifania. Manifestazione. E poi non é che le feste finiscono, é che uno é chiamato a portare nel mondo la gioia e la pace cha ha sperimentato nei giorni delle feste. L’Epifania non le porta via, le porta fuori.
La galette des rois ha una tradizione antichissima e viene con un piccolo giochino: nella crema di mandorle il cuoco nasconde una fava o una miniscola statuina, che rende re della giornata chi la troverá nella propria fetta – perciò ocio a masticare, che non vi si scheggi un dente! Se non fate la pastasfoglia da soli – ma chi ve lo fa fare dai, siamo un blog amatour – é anche una ricetta semplice, ma molto d’effetto, e la crema frangipane é devastantemente buona, e sa ancora un pochino di Natale e di inverno (come la crema amandes de l’Occitane…). Ma comunque, ho seguito la ricetta di Ainsley Durose on YT che fa un sacco di dolci francesi bellissimi facendoli sembrare facilissimi. Anyways, cominciamo dalla crema: lavorate 50gr di burro/margarina con 50gr di zucchero, poi incorporate 1 uovo, sale, 60gr di mandorle tritate a farina e, se volete, aroma di vaniglia e/o di mandorla. Ora stendete un rotolo di pasta sfoglia, da cui ricavare un disco di 20cm di diametro circa*; disponetevi sopra la crema frangipane, lasciando un bordo di 3 cm (fatelo davvero, io sono stata più grossolana e ho perso del ripieno in cottura) – che dovete bagnare un pochino con dell’acqua per far aderire meglio il secondo disco di pasta sfoglia, che dovete disporre sopra e con cui sigillare la vostra galette. Pressate bene il bordo, spennellate con un pochino di uovo o latte, e poi decorate la superficie con il caratteristico motivo a raggi ondulati. Cuocete in forno statico seguendo le indicazioni della vostra pastasfoglia – per la mia, 25 minuti a 200° C.
Servitela tiepida, e incoronate la vostra regina!
* Ovviamente conservate i ritagli di sfoglia! Non reimpastateli, ma semplicemente impilateli uno sopra l’altro per poterli ristendere di nuovo in una bellissima sfoglia.
Altre ricette dell’Epifania fatte con la pastasfoglia? Bien sûr! Eccone una qui.



Commenti
Posta un commento