Irish Soda Bread


Scrivo veloce veloce quello che ho da dire e me ne vado.

L'altro ieri è stato S Patrizio - festa che non ha a che fare in nessun modo con me, se non per il solo fatto che l'Irlanda mi ha sempre affascinato e penso che la mia stirpe lombarda e settentrionale purosangue ci sia legata in qualche modo. Se ci fate caso, non è difficile trovare gente innamorata di quel paese e della sua cultura tra gli italiani del nord, ma è normale, questa era Gallia prima della conquista romana, e sentiamo il richiamo delle nostre origini. Tutto molto romantico e interessante e, nell'attesa di fare un viaggio nostalgico alla ricerca del mio albero genealogico, ho cucinato un semplicissimo pane al bicarbonato, un Soda Bread, un metodo molto diffuso nell'isola di smeraldo per panificare velocissimamente: può essere dolce o salato, ha un aspetto rustico e terrigno che io personalmente associo a quel paese, ed è molto buono (l'avevamo anche fatto con la zucca, non tanto tempo fa). Ho scelto questa ricetta perché il Saint Patrick's Day è associato nella mia memoria a questo post (sì, mi sono ispirata alla sua foto, ma avere una reflex o avere solo uno smartphone fa la differenza), e in verità anche alla torta alla Guinnes e a Danny il madrelingua d'inglese che, nonostante sia stata una figura marginale nella mia vita, ora che ci penso mi ha insegnato un sacco di cose utili e fare il madrelingua all'estero non dev'essere una cosa così brutta... però ne parleremo un'altra volta, e potrei anche rifare davvero la torta alla Guinnes.

L'ultima battuta, che vorrei buttare lì come un sasso e poi scappare davvero ritirando la mano, riguarda la cucina anglosassone: la maggior parte della gente che è stata in Irlanda e Regno Unito mi ha parlato del cibo come di un'esperienza pessima, ma io non ci credo e, dall'alto della pretesa che in fondo accompagna ogni mia azione - ovvero che ho sempre ragione io - sono sicura che quando andrò in questi posti farò tantissime esperienze culinarie clamorose (intanto guardatevi gli episodi Dublin e London di Somebody Feed Phil). E, comunque, mi piace molto seguire le ricette della BBC.

Irish Soda Bread (BBC): cominciate mescolando in una larga ciotola 250g di farina 00, 250g di farina di segale, 100g di fiocchi d'avena da porridge, 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaino di bicarbonato; aggiungete 25g di burro a cubetti - animale o vegetale - e 500ml di latte - animale o vegetale, perfetto d'avena; amalgamate gli ingredienti prima con un coltello e poi con la punta delle dita, senza lavorare troppo il composto , il quale rimarrà comunque molto morbido. Trasferite su una teglia coperta di carta forno, dategli una forma a pagnotta e incidete una croce profonda sulla sua superficie; infornate a 200° in forno caldo per 35/40 minuti, finché battendo sul fondo non lo sentirete vuoto.

Godetevi questa prima primavera! Anche da voi il verde sta diventando incredibilmente brillante e tra i rami ancora spogli spiccano quelli che invece sono già ricoperti di piccoli fiori bianchi? Non so, sarà la clausura da pandemia, oppure la vecchiaia, ma la natura mi sembra sempre più bella; fra un po' farò anche io gli stati di whatsapp con le magnolie. Ciao!

Commenti

Post più popolari