Vegetable curry

 Ho pensato di condividere questa ricetta con voi, anche se é quasi una non-ricetta, perché ho notato che non ci sono ricette di curry di verdure su questo blog. Ero solita fare un INCREDIBILE curry di pollo, di cui sento emotivamente la mancanza, ma la stessa ricetta fatta con le verdure regala grandissime soddisfazioni. 

Il procedimento si per sé, come dicevo, é semplice e intuitivo: scegli un buon mezzo chilo delle verdure di stagione che ti piacciono di più - qui abbiamo un pochino di cipolla, carote, broccoli e piselli, ma davvero puoi metterci quello che vuoi -, tagliale a pezzettini non troppo grossi, falle rosolare in una padella capiente con un giro d'olio, poi aggiungi una lattina di latte di cocco*, la stessa quantità di brodo, una generosa dosa di curry** e, se vuoi, anche una lattina di ceci scolati per bene; lascia sobbollire finché tutto non sarà morbido e cremoso. Aggiusta di sale, e servi con del riso basmati*** e del prezzemolo fresco. Ci mangiate sicuramente in due, ma penso anche in tre.

E fine. Solo alcune note di contorno.

*Latte di cocco - In Italia troverete molto facilmente il brick di latte di cocco, invece che la lattina, e va benissimo anche quello: il liquido é più denso e cremoso ed é perfetto per fare il curry; se trovate la lattina, non spaventatevi se quando la aprite vi trovate davanti uno spesso strato di burro e sotto dell'acqua: semplicemente, i due elementi si sono separati, ma non significa che il vostro latte sia meno buono, dovete solo agitarlo, oppure versare il tutto così com'é in padella e mescolare bene, che poi é quello che ho fatto io.

** Curry - Ricordatevi solo che il curry non é una spezia inventata dal Signore, ma un mix di diversi ingredienti, perciò potete trovare tantissime tipologie, a volte anche molto differenti tra loro, ed é una ricchezza, secondo me; procuratevene almeno due tipi diversi, uno magari più piccante dell'altro, e potete creare ogni volta una ricetta diversa.

*** Riso - Un piccolo consiglio su come cucinare il riso: se dovete servirlo come accompagnamento, non lessatelo, ma cuocetelo per assorbimento, come siamo soliti fare per il couscous; ho imparato a farlo qui, e, anche se richiede un briciolo di attenzione in più per evitare di bruciarlo, il risultato é decisamente migliore, perché non disperdete nell'acqua le sostanze nutritive, e mantenete intatta la consistenza dei chicchi; come regola generale, cuocete una tazza di riso in due tazze d'acqua, quindi sempre il doppio di liquido. 

Ora fine davvero. Enjoy!


I thought to share with you this recipe, even if it's super easy to do, because I noticed that there are no curries on this blog. I used to make an INCREDIBLE chicken curry, that I really missed, but also vegetable curries can can also be exiting. 

The process is simple: take 500g of  vegetables of your choice - here we have onion, carrots, broccoli and peas, but you can use whatever you like -, cut them, fry them in a pan with some olive oil and, when they are soft, add a can of coconut milk*, the same quantity of broth, a good tablespoon of curry** and, if you want, also some chickpeas; let it simmer until you have a creamy curry, season it and serve with some basmati rice*** and fresh chopped parsley. For two/three people.

And that's it! Just a couple of notices.

*Coconut milk - You can find it in a cartons or cans, that are both good. If you are using a can, don't worry if you find cream on top and then a kind of water inside: are just the two parts of the milk that are separated; you can shake your can or pour the content as it is straight into the pan and mix well.

** Curry - Remember that curry it's not a spice itself, but a mix of spices, so you can find a lot of different combinations, and this is cool. You can buy at least two different types of curry and combine them to have a different dish every time.

*** Rice - Just a little tip about cooking rice: if you have to serve it as a side dish, don't cook it in boiling water like pasta, but let it absorb the liquid, like couscous; it's a little bit more challenging, because you have to be careful not to burn it, but it's worth it for the nutrients and the texture. As general rule, cook a mug of rice with two mugs of liquid, water or broth.

Enjoy!

Commenti

Post più popolari