Pesto di zucchine (nell'insalata d'orzo)


Scrivo questo post adesso, pur avendo un esame alle 14.30 perché non ce la faccio più a studiare. Non ricordo di essere mai arrivata ad un tale livello di insofferenza, anche se non mi sento particolarmente stanca. Però basta. Voglio fare altro. Oggi alle 10.45 ho avuto un rifiuto fisico e sono andata a passeggiare, poi mi sono seduta alla scomodissima scrivania della mamma, per scrivere queste righe. Mi sono chiesta, mente girellavo per il centro, se dovrei farmi qualche problema per questa stanchezza da studio, avendo io deciso di fare il dottorato; non mi sono neanche degnata di rispondermi, mi sono solo risa in faccia. In questo momento che me ne fuuuuuutte. E poi so bene che ho molta voglia di riprendere il mio testo, e che fare ricerca è davvero uno studio diverso. 
Fatto questo piccolo sfogo, vi racconto della cena di ieri con le mie amichette. Personalmente, sono stata molto soddisfatta, però ho cucinato io, e non so se possa valere come giudizio - o forse sì, perché il creatore di qualcosa spesso è il critico più negativo di tutti. Giusto. Standard alti. Comunque, ho fatto provare a tutte il mio Hugo (ahah), con dell'hummus e del patè di pomodorini secchi da mangiare come aperitivo. Per dessert, servito mentre discutevamo del vero motivo della nostra riunione - le vacanze in Toscana dove vorrei essere ORA -, ho servito una torta stupenda di cui non vi parlerò perché spero di rifare presto e di poterla condividere. In mezzo, c'è stato il piatto che vedete, un orzo con pomodorini e ceci (molto simpatico perché non a tutte piacciono le stesse cose, e così ho servito i condimenti a parte e ognuno li ha combinati come voleva), condito con un pesto di zucchine. Ora, io ho una dipendenza dal pesto. Da ogni tipo di pesto. In verità, da ogni tipo di cremina spalmabile salata, messa un po' dappertutto. Per questo mi è facile essere vegana, esistendo l'hummus di ceci. Questo particolare pesto mi è uscito una bomba e, avendolo assaggiato poco fa mentre scattavo le foto, devo dire che ci guadagna moltissimo ad essere consumato il giorno dopo. Circa l'abbinamento di sapori, ho letto un po' in giro e poi me lo sono inventata, e ovviamente sono andata a sentimento anche per le dosi, ma cercherò di essere il più precisa possibile. Ci ho condito circa 600g di orzo lessato, e me ne è avanzato un barattolino di medie dimensioni. 


Per prima cosa, lavate e pulite quattro zucchine, tagliatele a tocchettini e mettete in un mixer. Tritatele un pochino, giusto qualche secondo, per far sì che rilascino un po' di liquido e riescano così ad amalgamarsi bene con il resto (volendo potete anche grattugiarle). Ora aggiungete le foglie lavate di 2/3 rametti di menta, circa 20 belle foglie di basilico, anch'esse lavate, sale e pepe, uno spicchio d'aglio tagliato a pezzetti o schiacciato, 100g di mandorle già tritate grossolanamente a coltello, un giro d'olio. Frullate bene tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa, aiutandovi con dell'altro olio o un po' di acqua, se necessario. Aggiustate di sale e pepe e conditeci quel che vi pare, oppure mangiatelo col cucchiaino direttamente dal frullatore, nessuno vi giudicherà - o almeno, non io di certo.

Me ne vado a pranzo. Chissà se ritornerò viva da questo esame. Ora come ora mi sembra impossibile.

Commenti

Post più popolari